La nostra storia - Our history

Il Castello di Decima era una fortificazione altomedievale che sorgeva al decimo miglio dell’antica via Laurentina, la strada romana che conduceva a Lavinio.

Gli scavi condotti a partire dal 1971 hanno rinvenuto una vasta necropoli dell’VIII-VII secolo a.C., riferibile ad un centro urbano identificato come ‘Politorium’ o ‘Tellenae’, in seguito nuovamente fortificato dai Romani come parte del sistema difensivo che proteggeva la città nel IV secolo a.C..

Il primo documento che fa menzione di un Castrum Pontis Decimi risale al 1081 e ne conferma il possesso al monastero di San Paolo; il Castello passò in seguito sotto il controllo del monastero di Sant’Alessio, poi dei Frangipane e del monastero di San Saba.

Nel Cinquecento divenne proprietà dell’ospedale di Santo Spirito e nel Settecento passò al cardinale Ludovico Maria Torriggiani, segretario di Stato di Papa Clemente XIII, che lo ricostruì nelle forme attuali nel 1768.

La struttura è chiusa da quattro bracci, con ingresso merlato accompagnato da una torre. Al centro si trova un cortile interno, con una fontana circolare, sul quale si affaccia la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

Il Castello Di Decima conserva ancora oggi tutto il fascino del suo antico passato grazie anche ai numerosi reperti archeologici custoditi all’interno, rendendolo una location di particolare prestigio.

 

Castello di Decima is located at the tenth mile of the ancient Roman consular road leading to Naples.

In Roman times, there was a place for changing horses at the tenth mile. The tower of the fortress and the church rest on tufa rocks and have Roman underground walls as their foundations – these were the remains of a Roman pool.

Many famous people owned the Castle over several centuries. In 1768 Cardinal Luigi Torriggiani, Secretary of State of Pope Clement XIII, built the Palace in Decima on previous constructions, and restructured the church dedicated to St. Antonio Abate, with various houses and warehouses in Decima Bassa.

Currently, the estate is part of the Nature Reserve of Decima Malafede that, thanks to its extension of about 6,145 hectares, is the largest protected area of ​​the park system managed by Roma Natura. The church, headed to St. Andrew the Apostle, contains an interesting coffered ceiling with the coat of arms of the Torriggiani family.

facebook    instagram-colourful-icon

Copyright 2016 © Castello di Decima | Privacy Policy  – Cookie Policy| Designed by 4DRG
dimore-storiche-logo   logo-matrimonio-com

Weedings&Honeymoons      the-knot-alternate-plain-300-dpi